home-logo

Marchio e Logo.

Brand identity, marchio e logo aziendale,  marchio di prodotto

La progettazione dell’immagine inizia inevitabilemnte dalla progettazione, codifica o restyling di marchio e logo.
Un’operazione spesso sottovalutata nella suo valore progettuale perchè il perfetto brand a volte appare semplice; ma in realtà, l’apparente semplicità deriva da un attento studio e codifica delle geometrie, delle cromie e dei riferimenti simbolici o culturali che legano il marchio all’azienda.

Il Marchio e Logo aziendale diventa così la prima rappresentazione istituzionale e ne caratterizzare le scelte strategiche e di posizionamento dell’immagine aziendale.

Il brand aziendale deve risultare versatile nei diversi utilizzi e sui diversi media, mantenendo inalterata la sua identità, al fine di rafforzare il marchio attraverso una fondamentale immagine coordinta

Il rispetto delle regole d’uso del marchio o logo aziendale viene infatti spesso trascurato quando basterebbe un minimo di codifica ed eventualmente un accurato e leggero restyling del marchio.

Restyling del logo aziendale

Un frequente errore è considerare immutevole il proprio marchio. I grandi brand insegnano, Coca Cola, Facebook e molti altri gestiscono negli anni l’evoluzione del marchio con sottili interventi di restyling con lo scopo di attualizzare il brand o sottolineare evoluzioni societarie. Un Restilyng di marchio ben fatto a prima vista non viene percepito dal pubblico ma semplicemente se ne assiste nel tempo la continua evoluzione. E diverso il caso in cui per scelte di ploitiche aziendali o marketing il Marchio vuole sottolinerae una evoluzione societaria e di politiche marketing, in questo caso il restilyng può diventare più consistenete pur mantenendo o meno la memoria … o la ” brand identity ” precedente.

Una galleria di marchi e logo

  • Marchio e Logo